*** Sconto del 10% sugli pneumatici invernali e i servizi per pneumatici Continental – con il codice sconto WINTER10 ***
Basta aggiungerlo al carrello e il risparmio è assicurato!
Etichetta del pneumatico UE - conseguenza all'acquisto
il 1° maggio 2021 entra in vigore (anche in Svizzera) il nuovo regolamento europeo sull’etichettatura degli pneumatici (UE) 2020/740 che dovrebbe permettere agli acquirenti di potersi informare più facilmente sulle caratteristiche di uno pneumatico.
Di cosa si tratta:
La nuova etichetta UE per gli pneumatici consente il confronto diretto sulla base di tre criteri:
- Aderenza sul bagnato – Con che efficacia frena lo pneumatico sul bagnato?
- Resistenza al rotolamento – Quanto incide lo pneumatico sull’efficienza nel consumo di carburante?
- Rumore esterno – Quanto è rumoroso o silenzioso uno pneumatico?
Inoltre (rispetto all’attuale etichetta) sono state adottate le seguenti modifiche:
- Riorganizzazione dei valori di resistenza al rotolamento e frenata sul bagnato (5 anziché 7 classi)
- Classificazione del rumore in A, B o C (incl. indicazione del valore dB)
- Codice QR per accedere i dati specifici dello pneumatico (banca dati UE)
- Due pittogrammi aggiuntivi per aderenza sulla neve e sul ghiaccio
Panoramica dell’etichetta per gli pneumatici
| |
Efficienza nel consumo di carburante (resistenza al rotolamento) La resistenza al rotolamento incide sul consumo di carburante di un veicolo per circa il 20 per cento. Minore è la resistenza al rotolamento e inferiore sarà il consumo di carburante. La classe d’efficienza energetica rappresenta la resistenza al rotolamento. Questa classe indica in che misura lo pneumatico incide sul consumo di carburante e le emissioni di CO2, dove A significa più efficiente ed E il peggiore. | |
Aderenza sul bagnato L’aderenza sul bagnato dello pneumatico è un valore che descrive l’aumento dello spazio di frenata su fondi stradali bagnati. L’aderenza sul bagnato è considerato un criterio di valutazione molto importante per una frenata sicura. | |
Rumore esterno Il rumore esterno generato dallo pneumatico è misurato e indicato in decibel. Inoltre il livello di rumorosità è suddiviso in 3 classi, di cui A è il valore migliore e C il peggiore. Il rumore esterno non corrisponde al rumore percepito a bordo del veicolo. | |
Aderenza sulla neve (3PMSF) L’etichettatura con il pittogramma del fiocco di neve sullo sfondo di una montagna a tre punte (3PMSF = Three Peak Mountain Snow Flake) è l’unico elemento che conferma effettivamente le proprietà invernali di uno pneumatico. I modelli con questo pittogramma sono concepiti per le condizioni meteo più impegnative e non perdono i loro parametri nemmeno con temperature inferiori allo zero. Il pittogramma 3PMSF standardizzato e verificato dalle autorità dell’Unione Europea garantisce che il prodotto è stato sottoposto a test rigorosi ed è adatto all’uso in condizioni meteo impegnative. | |
Aderenza sul ghiaccio Gli pneumatici con aderenza sul ghiaccio sono progettati appositamente per strade ghiacciate e con neve compatta e dovrebbero essere utilizzati unicamente in condizioni climatiche estreme (ad es. temperature fredde). Da noi in Europa centrale queste condizioni estreme si verificano solo molto raramente! L’uso di pneumatici da ghiaccio in condizioni climatiche meno severe (ad es. sul bagnato o con temperature più calde) può comportare prestazioni non ottimali, in particolare in termini di aderenza sul bagnato, guidabilità e usura. | |
Codice QR: accesso alla banca dati dei prodotti Il codice QR (in alto a destra) permette di accedere facilmente alla banca dati UE dei prodotti ERPEL (European Product Registry for Energy Labelling), dove i consumatori possono consultare la nuova scheda del prodotto (PIS) con tutte le informazioni importanti, le specifiche e i dati di produzione per ogni pneumatico. |
A cosa serve la nuova etichetta pneumatici?
Lo scopo della nuova etichetta per gli pneumatici è rendere ancor più trasparenti le proprietà dello pneumatico al cliente finale e facilitare la decisione d’acquisto, fornendo informazioni importanti sulle caratteristiche dello pneumatico.
Tuttavia la nuova etichetta non può sostituire un autentico test sugli pneumatici.
La nuova etichetta UE per gli pneumatici è stata concepita per consentire agli acquirenti di pneumatici di individuare più facilmente gli pneumatici a basso consumo di carburante e quelli con spazi di frenata brevi. Inoltre dovrebbe rappresentare più chiaramente anche i requisiti rumorosità e aderenza sul bagnato.
Le autorità europee si aspettano che l’etichetta UE per gli pneumatici porti a una riduzione significativa delle emissioni di CO2 dei veicoli. Secondo la Commissione europea, circa dal 20 al 30% del consumo di carburante di un’auto moderna è da attribuire agli pneumatici.
Solo a scopo di orientamento iniziale
Con gli pneumatici giusti è possibile risparmiare costi, salvaguardare l’ambiente e provvedere a una maggiore sicurezza nel traffico stradale. Tuttavia la nuova etichetta pneumatici si presta solo come guida indicativa iniziale.
I tre parametri misurati e riportati sull’etichetta sono naturalmente molto importanti per la qualità di uno pneumatico, ma ci sono molti altri criteri come la stabilità di guida, l’aderenza sull’asciutto e la durata di vita (usura) che sono altrettanto importanti. L’etichetta UE tuttavia non prende in considerazione questi criteri.
Inoltre per gli pneumatici va considerata anche l’interazione tra determinate proprietà; ad esempio un miglioramento della resistenza al rotolamento può avere un effetto negativo sull’aderenza sul bagnato. In particolare lo spazio di frenata è decisivo per la sicurezza nel traffico stradale.
Occorre inoltre tenere presente che non sempre lo pneumatico migliore del test è anche la scelta migliore per il proprio veicolo. Al giorno d’oggi un veicolo è spesso messo a punto su specifiche caratteristiche degli pneumatici in termini di sicurezza e comfort di guida. Al riguardo leggete anche l’articolo del nostro partner Continental sul tema «Primo equipaggiamento».
Suggerimento
Molte cose vanno considerate quando si valuta la qualità degli pneumatici, quindi:
all’acquisto degli pneumatici non ci si dovrebbe limitare ai dati dell’etichetta, ma considerare anche altre informazioni. I test indipendenti sugli pneumatici e la consulenza globale degli specialisti sono essenziali quando si acquistano gli pneumatici.
ESSERE REGOLARMENTE INFORMATO SULLE NOSTRE OFFERTE E PROMOZIONI
Puoi scoprire offerte speciali, concorsi, sconti e molto altro attraverso la nostra newsletter mensile - registrati ora e non perdere più nulla. Per la vostra iscrizione vi diamo anche un buono di 10 CHF.