*** Sconto del 10% sugli pneumatici invernali e i servizi per pneumatici Continental – con il codice sconto WINTER10 ***
Basta aggiungerlo al carrello e il risparmio è assicurato!
Un mix di latifoglie e conifere per tutte le condizioni climatiche
In seguito ai cambiamenti climatici, ben presto le foreste esistenti in Svizzera non saranno più in grado di svolgere appieno la loro funzione protettiva per le valli. L’obiettivo è quindi quello di rimboschire il maggior numero possibile di foreste miste resistenti al clima, soprattutto sui pendii. Vengono utilizzate diverse specie arboree di latifoglie e conifere, che insieme sono destinate a resistere alle varie condizioni climatiche: «Per le latifoglie ci affidiamo ad olmi, querce, aceri platani e cespugli di ginepro, mentre per le conifere utilizziamo soprattutto larici, pini cembri, cedri e abeti di Douglas», riferisce Herbert Schmidt, che sta portando avanti un progetto di rimboschimento su un terreno di diversi ettari a Reckingen, nel Cantone del Vallese. In questo impegno è supportato da BestDrive by Continental.
Tre partner forti per la protezione del clima
I due partner sono stati riuniti dall’iniziativa di sostenibilità Artenglück, fondata da Felix Schulze-Varnholt e Lara Boye, che ha già realizzato con successo progetti di conservazione della natura per una superficie totale di 700’000 metri quadrati nella regione DACH. Ciò corrisponde alla dimensione di circa 100 campi da calcio.
Per i figli e i nipoti
Nel Vallese, oltre alla selezione delle specie arboree adatte, c’è anche la sfida di piantumare sui pendii: «È molto importante che le piantine degli alberi attecchiscano correttamente, in modo che non vengano subito spazzate via dalla prima lastra di neve. Per questo motivo utilizziamo solo piantine piccole e cerchiamo di proteggerle il più possibile dalla caduta con cavalletti di legno», spiega Schmidt. La sua motivazione per il progetto è molto personale: «Mi sta a cuore realizzare qualcosa che possa durare per le generazioni future. Negli ultimi anni, ho assistito al modo – come parte dell’insieme – in cui l’industria si sta sviluppando e utilizza le nostre risorse. Personalmente, non credo che sia la strada giusta da percorrere. Ecco perché voglio provare a cambiare. Sono lieto di avere al mio fianco due partner forti per questa idea, BestDrive e Artenglück», ha affermato.